Server Dedicato
Cos'è un server dedicato
In informatica il termine server (dall'inglese, letteralmente servitore), indica genericamente un componente o sottosistema informatico di elaborazione che fornisce, a livello logico e a livello fisico, un qualunque tipo di servizio ad altre componenti (tipicamente chiamate client, cioè "cliente") che ne fanno richiesta attraverso una rete di computer, all'interno di un sistema informatico o direttamente in locale su un computer.
Con server dedicato si intende il noleggio di un server che si trova collocato fisicamente presso un hosting provider. Si tratta di una macchina ad uso esclusivo, e che quindi non è condivisa con altri clienti, come accade generalmente. Le caratteristiche del server influenzano ovviamente il costo del noleggio. Si dovrà perciò tenere conto di cpu, ram, hard disk e sistema operativo sul quale far girare il servizio web. Per ogni server dedicato è possibile ospitare più siti web. E’ possibile configurare e gestire completamente in remoto il server dedicato, senza quindi ci sia la necessità di andare fisicamente presso il proprio hosting provider. Nel contratto di locazione, saranno infine indicati i servizi di assistenza in caso di emergenza, con i relativi tempi massimi di intervento. Questi possono variare da cliente a cliente e possono essere discussi in fase di stipula del contratto.
Vantaggi del server dedicato
Quando si parla di siti professionali, la soluzione di hosting migliore è un server dedicato, ossia un piano di web hosting in cui la totalità dell’hard drive e della banda per il traffico dei dati sia riservata al nostro sito e non venga condivisa con altri. Il server è quindi a tutti gli effetti disponibile solo per noi e il nostro sito web.
Ma quali sono i vantaggi di un server dedicato?
1. Sicurezza – I server dedicati aumentano di molto la sicurezza del nostro sito. Non condividendo il server con altri webmaster, saremo sicuri di non subire rallentamenti del sito a causa di errori altrui.
2. Spazio su disco – Un server dedicato corrisponde anche a un maggior spazio su web per le pagine del sito e i file multimediali.
3. Trasferimento dati – La banda per il traffico dei dati è di gran lunga maggiore, di conseguenza anche un sito con molti visitatori non subisce rallentamenti.
4. Pannello di controllo – Con un server dedicato, anche l’amministrazione del nostro sito sarà più semplice, in quanto spesso le compagnie di hosting assieme al server offrono caratteristiche aggiuntive a quelle standard nel pannello di controllo.
5. Opzioni software – Nei piani di hosting con server dedicato possiamo includere nello sviluppo del nostro sito un maggior numero di software e script.
L’unica nota dolente dei server dedicati è il costo, di gran lunga maggiore rispetto ai piani di hosting tradizionali. Molti hosting provider permettono di cambiare in itinere il piano scelto, quindi se ci accorgiamo che il nostro sito cresce possiamo decidere di fare il salto di qualità.