12 Jan

PARTNER UFFICALE ENVATO

PARTNER UFFICALE ENVATO

Nel 2015 abbiamo acquisito, come nostro partner ufficiale, una della aziende Americane più prestigiose nell'ambito del design e della grafica web, se non la prima nel mondo. Envato Studio è tra i nostri principali partners.

Envato è una startup nata nel 2006 in Australia che gestisce molteplici marketplace online, nei quali è possibile vendere i propri lavori con il sistema royalty free: fotografia, grafica, video, files audio, template per siti web, educational e molto altro ancora. E' stata scoperta per caso, un giorno facendo delle ricerche online, e sono rimasto colpito dal differente concetto che sta alla base di questo marketplace rispetto ad altri, ben più noti soprattutto in Italia, che vendono con il sistema dello stock e royalty free, come per esempio Fotolia e Shutterstock per la fotografia ed i video.

La principale differenza con altri siti di stock sta nel fatto che sui marketplace Envato ogni “articolo” è singolare. Non è necessario, cioè, sottoscrivere degli abbonamenti per poter scaricare una singola foto o altro bene digitale che si voglia acquistare, inoltre il livello di professionalità e di creatività è veramente notevole, per questo il fenomeno si è esteso in tutto il mondo , offrendo una serie di servizi di notevole entità.

Vantaggi per il contributor.

Ben pochi sono quei professionisti che, con il sistema dello stock royalty free, riescono a vendere migliaia di copie di una foto o altro bene digitale online, cosa che permette di avere un guadagno con il quale si può iniziare a ragionare. Questi professionisti solitamente dedicano buona parte del loro lavoro, o tutto quanto, a questo tipo di attività. Un esempio è  Yuri Arcurs, il professionista più influente per ciò che riguarda la fotografia da stock, che è diventata ormai la sua attività principale, cosa di cui egli stesso parla nel suo blog. Dato che, per ciò che concerne la fotografia, non è questo il mio caso, ho pensato che il sistema di vendita adottato dai marketplace Envato potesse essere molto più interessante dal punto di vista remunerativo proprio per chi tende a vendere pochi oggetti, vuoi per il tipo di soggetto (business, persone, ed immagini concettuali sono quelle più richieste), o per il fatto che appunto non è un professionista che non si occupa d’altro se non di questo. Il prezzo di vendita della singola foto su Photodune , infatti, è molto più alto rispetto ad altri siti simili, e di conseguenza anche i guadagni che ne possono derivare possono essere più interessanti.

Vantaggi per l’acquirente.

Quali sono i vantaggi per l’acquirente se le foto costano di più? É presto detto, sui marketplace Envato non ci sono costosi abbonamenti da sottoscrivere, i quali ti permettono sì  di scaricare centinaia di foto è vero ma.. se uno non ne ha bisogno cosa se ne fa?  In questo modo, anche chi ha bisogno di una singola immagine, o altro bene digitale, può acquistarla e scaricarla direttamente online, senza tanti giri intermedi. É un valido sistema per qualunque utente che abbia la necessità di comperare ogni tanto dei beni royalty free da stock.

La soluzione migliore il partneriato.

Ormai da molti anni la Protepta collabora con questa start-up, non solo utilizzando i suoi prodotti , ma collaborando concretamente all'evoluzione, per entrambe le aziende, in una forma di interscambio di informazioni e dati. Per cui il passo successivo è stato molto naturale acquisendo questo Studio come partner ufficiale ed includendo il 90% delle realizzazioni nei nostri prodotti.  Soluzioni che i nostri clienti sembrano gradire molto , vista l'elevata professionalità e le particolari caratteristiche dei loro prodotti.

 

 

 

Login to post comments